21 maggio 2010

L’IIC DI OSLO PORTA IL CINEMA ITALIANO IN NORVEGIA: NELLA CINETECA NAZIONALE L’INCONTRO CON LA REGISTA LINA WERMÜLLER


OSLO\ aise\ 20 maggio 2010 - La regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmuller aprirà ad Oslo l’attesa rassegna dedicata ai suoi principali capolavori cinematografici. L’iniziativa, organizzata dal locale Istituto Italiano di Cultura, avrà luogo nella prestigiosa sede della Cineteca Nazionale di Oslo. La regista incontrerà il pubblico della capitale norvegese martedì 25 maggio, in occasione della proiezione del primo film in calendario "I Basilischi", pellicola che segna il suo esordio nel mondo del cinema italiano.
L’evento si inserisce nel tradizionale appuntamento che ogni anno l’Istituto Italiano di Cultura dedica alla promozione del cinema italiano in Norvegia, grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Norwegian Film Institute di Oslo. Negli ultimi anni, la Cineteca Nazionale di Oslo è stata infatti teatro di importanti rassegne sul cinema italiano incoronate dalla presenza di grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, come l’attrice Claudia Cardinale.
L’incontro di Lina Wertmuller con il pubblico di Oslo sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra fotografica "La Bottega delle immagini del Cinema" allestita per l’occasione nel foyer della Cineteca Nazionale. La mostra mette insieme immagini inedite scattate da importanti fotografi di scena, sui set di alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema, in Italia e all'estero.
L’inaugurazione della mostra, organizzata in collaborazione con Bicset, avrà luogo nella stessa giornata di martedì 25 maggio alla presenza dei fotografi Romolo Eucalitto ed Emilio Lari, due dei sette fotografi di scena, autori delle opere in esposizione. (aise)

5 maggio 2010

Dario Fo e Franca Rame ospiti d’onore ad Oslo


ItalPlanet, 5 maggio 2010
In occasione della messa in scena della versione norvegese di “Coppia aperta quasi spalancata” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Teatro Nazionale di Oslo
Molto atteso dal pubblico di Oslo l’arrivo di Dario Fo e Franca Rame, in occasione della première di “Coppia aperta quasi spalancata” (Ekteskap på vidt gap) prevista al Teatro Nazionale della capitale norvegese per giovedì 6 maggio (ore 20.00).

Grazie al contributo del locale Istituto Italiano di Cultura, la coppia è arrivata ad Oslo già martedì 4 maggio: fitto il calendario di appuntamenti che l’Istituto Italiano di Cultura ha predisposto insieme al Teatro Nazionale per rispondere all’enorme interesse che il mondo della cultura e dei media locali ha riservato all’evento.
La coppia sarà accolta dal Sindaco della Città, Fabian Stang, nella sede del Municipio in occasione della tradizionale cerimonia di consegna del “Premio Cultura della città di Oslo”, prestigioso riconoscimento riservato ogni anno ad un esponente del mondo della cultura norvegese.

Numerosi gli incontri previsti di Dario Fo e Franca Rame con gli esponenti del mondo della letteratura, del cinema e del teatro: un pranzo di gala, offerto dall’Istituto Italiano di Cultura presso il prestigioso Grand Hotel di Oslo, darà il benvenuto alla coppia, alla presenza del nuovo Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Antonio Bandini e consorte.
Durante la sua visita, Dario Fo incontrerà anche gli studenti dell’Istituto Superiore d’Arte nonché del Dipartimento di italianistica dell’Università di Oslo, in occasione della Masterclass che terrà venerdì 7 maggio presso la Kunsthøgskolen (Istituto Superiore d’Arte) di Oslo. La Masterclass si svolgerà altresì alla presenza di attori norvegesi già affermati nel panorama artistico scandinavo e con la partecipazione di rappresentanti della stampa locale.

La rappresentazione al pubblico norvegese della commedia di Dario Fo e Franca Rame si articolerà in sei repliche programmate presso il Teatro Nazionale di Oslo e proseguirà nel Nord della Norvegia con un tour organizzato insieme con il Nordland Teater di Mo i Rana. (ItalPlanet News)