29 febbraio 2012

Franco La Cecla incontra Oslo


Il famoso architetto ed antropologo italiano interverrà presso il DogA (The Norwegian Centre for Design and Architecture) e sarà ospite del locale IIC

Italplanet.it, 29 febbraio 2012
n una città nella quale è in corso una continua riqualificazione della zona del waterfront, destinato a diventare la sede dei principali edifici culturali della capitale norvegese - a partire dall’avveniristica struttura dell’Opera House - il famoso architetto ed antropologo italiano Franco La Cecla incontrerà il pubblico di Oslo per interrogarsi sul ruolo delle creazioni delle nuove “archistars” e del loro impatto su tessuti urbani che rischiano di perdere la loro vera identità.

Autore del discusso saggio “Contro l’Architettura”, tradotto in una decina di lingue, nel corso di un incontro-dibattito che si terrà prossimamente ad Oslo, La Cecla porrà al centro dell’attenzione di architetti, urbanisti e studenti della capitale norvegese il ruolo dell’architettura e degli architetti contemporanei. Fermo oppositore di quell’architettura contemporanea vicina a connotarsi come mero monumentalismo senza concetto, critico nei confronti di architetti acclamati come star del cinema, Franco La Cecla è invece sostenitore di un’architettura diversa, che vuole l’edificio non già svincolato dalla realtà urbana in nome del mero profitto, ma parte integrante di essa. Compito degli architetti non dovrebbe essere quello di piegarsi alle esigenze di marketing, ma piuttosto quello di produrre creazioni capaci di inserirsi nell’equilibrio che si è creato tra comunità, risorse e paesaggio. Fondamentale per la progettazione diventa quindi l’osservazione partecipata: il saper vedere, sentire ed ascoltare le città, i quartieri ed i loro abitanti. Soltanto in questo modo è possibile abbattere quel muro di artisticità dietro il quale si nascondono le “archistars” di oggi e riuscire a costruire qualcosa di realmente armonico e necessario per l’intera città e la sua collettività.

L’iniziativa è organizzata da Norsk Form in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e si terrà mercoledì 7 marzo (ore 19) presso i prestigiosi locali del DogA (The Norwegian Centre for Design and Architecture) di Oslo.

A margine dell’incontro, giovedì 8 marzo (ore 18.30), presso la sala multimediale dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Franco La Cecla sarà presente per introdurre la proiezione del suo documentario “In altro mare”, trionfatore al San Francisco Ocean Film Festival 2010. L’opera racconta la vita di una comunità di pescatori d’altura siciliani che da cinque generazioni vivono sulla costa orientale degli Stati Uniti, mantenendo intatte le proprie tradizioni nonostante il passare del tempo e l’avanzata delle industrie multinazionali. (ItalPlanet News)