9 novembre 2008

Hesten gjør dem til bedre ledere - Fabio Manzetti

Aftenposten, 9. november 2008
av Ulf Peter Hellstrøm

- En gentleman, sier Fabio Manzetti (59) om Noble Twin. Han ser stolt på fullblodshestene sine der de rusler rundt i innhegningen på Skoklefald gård på Nesodden.

Det er landlig harmoni her, kun 35 minutter fra Aker Brygge, bare avbrutt av bilene på veien like ved.

Les artikkelen her

Etichette:

4 novembre 2008

Sicilia tra innovazione e tradizione: se ne parla a Oslo

Appuntamento giovedì prossimo con la conferenza dell'architetto Maria Luisa Conti seguita dallo spettacolo della cantautrice Etta Scollo

News ITALIA PRESS, 03.11.2008 12:11:04
Oslo - Giovedì prossimo avrà luogo ad Oslo l'appuntamento "Sicilia, tra innovazione e tradizione" organizzato grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Oslo con il Norsk Form e DogA (Centro di Architettura e Design di Oslo) e con gli organizzatori di "Oslo World Music Festival 08".

La serata si aprirà con la conferenza dal titolo "L'uso del bambù nel design e in architettura" dell'architetto siciliano Maria Luisa Conti del Dipartimento di Design della Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo. Durante l'incontro, che avrà luogo presso la sede del DogA, l'architetto parlerà delle nuove tecniche legate all'uso del bambù in architettura e nel design, relazionandosi ai suoi progetti esposti in occasione della mostra ‘BAMBOOM' inaugurata presso il Norsk Form di Oslo (13.09/14.11). Maria Luisa Conti, esporrà quindi diverse tematiche, nuove idee ed input propositivi per uno sviluppo del bambù nella realtà odierna della Sicilia. Obiettivo principale è proprio quello di lanciare il bambù nel campo dell'arte, del design e dell'architettura sostenendo una cultura d'impresa capace di promuovere una economia basata su innovazioni eco-compatibili e rivolta allo sviluppo della nostra collettività: ‘La pianta di bambù esula quindi dalla sua essenza arborea per diventare protagonista indiscussa di arredamento'.

Sempre durante la serata, al termine della conferenza, il pubblico sarà accompagnato ad assistere allo spettacolo della cantautrice catanese Etta Scollo che presenterà il suo spettacolo "Canta Rò" (sottotitolo: "Rosa, l'ultima cantatrice siciliana"), nella vicina Kulturkirken Jacob di Oslo. Lo spettacolo, che si inserisce nel fitto programma di ‘Oslo World Music Festival', è un omaggio alla cantautrice di musica popolare siciliana Rosa Balistreri, una delle più vigorose e importanti voci della nostra tradizione popolare, nonché protagonista del folk revival che si è sviluppato in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta. Etta Scollo vive fra Berlino e Catania dove si dedica alla composizione e alla ricerca musicale nell'ambito della musica tradizionale. L'attività concertistica di questi anni l'ha resa popolare nei paesi di lingua tedesca dove ha confermato il suo stile personalissimo e naturale, fuori dagli schemi convenzionali del mercato discografico. Ha collaborato con grandi artisti di fama internazionale quali il sassofonista Eddie Lockjaw Davis, con il quale ha creato una importante pagina discografica della sua esistenza musicale. Ha cantato in molte città degli States, insieme a Sunny Land Slim, a Champion Jack Cupree. Ha portato a Chicago, New York e New Orleans il suo complesso stile musicale, elaborato con diversi musicisti e differenti tecniche musicali. Etta Scollo, in questi decenni ha attraversato il blues e la jazz fusion, il funky e il punk rock, senza dimenticare la musica dei cantautori italiani e stranieri e la tradizione folk. Questa mistura di stili e di musiche l'ha fatta conoscere, amare e apprezzare dalla critica austriaca e tedesca. Con la sua tournée, dedicata a Rosa Balistreri, cantautrice anche essa di origine siciliana, è stata nominata per il "Premio della critica discografica tedesca 2005".