4 ottobre 2011

LA "VERGINE MADRE" A OSLO: PALCO NORVEGESE PER IL DANTE DI LUCILLA GIAGNONI

OSLO\ aise\ 3 ottobre 2011 - La Divina Commedia riscalda l'autunno norvegese: in questo mese di ottobre, l'Istituto Italiano di Cultura ad Oslo porta al Nordic Black Theatre della città lo spettacolo "Vergine Madre", piece teatrale ispirata al capolavoro dantesco, scritta e interpretata dall'attrice toscana Lucilla Giagnoni.

L'opera, un intenso monologo femminile, indaga su alcuni aspetti dell'esistenza umana ispirandosi ai più celebri canti della Commedia di Dante: dal viaggio, raccontato con i versi del primo canto dell'Inferno, alla condizione della donna e dell'uomo (Francesca da Rimini e Ulisse, rispettivamente V e XXVI canto dell'Inferno), per arrivare alla madre, la "Vergine Madre" dell'ultimo canto del Paradiso, che dà il titolo all'opera.

Il monologo alterna i versi del poeta a racconti, spiegazioni e osservazioni ironiche dell'attrice, conducendo lo spettatore in un immaginario percorso taumaturgico.

L'opera, che andrà in scena il 12 ottobre, è stata trasmessa nel 2007 su Rai Due Palcoscenico, vincendo nello stesso anno il Premio Persefone alla drammaturgia. (aise)