15 giugno 2011

IIC OSLO - QUANDO MAZZINI SUONAVA LA CHITARRA …


Concerto a cura del Maestro Marco Battaglia

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Tra le numerose iniziative promosse dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si terrà mercoledì 8 giugno 2011, presso la suggestiva chiesa medievale Gamle Aker Kirke di Oslo, un concerto per chitarra classica a cura del Maestro Marco Battaglia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio ICE di Oslo.

Marco Battaglia, chitarrista specializzato nel repertorio dell’Ottocento classico e romantico, si esibirà suonando una chitarra del 1811 appartenuta al patriota italiano Giuseppe Mazzini, ed ora di sua proprietà. Il programma musicale prevede l’esecuzione di alcuni brani di illustri chitarristi ed operisti del XIX secolo, citati nell’Epistolario e nel saggio Filosofia della musica (1836) di Giuseppe Mazzini. Non è noto a molti infatti che Mazzini, una delle maggiori personalità del Risorgimento italiano, fosse appassionato cultore della musica e della chitarra. Testimonianze eloquenti in tal senso sono le numerose lettere che scrisse alla madre dai suoi esilii in Svizzera e a Londra chiedendo spartiti musicali.

Il concertò si aprirà con la musica dell’illustre compositore italiano Niccolò Paganini (1782-1840); a seguire saranno proposti alcuni brani di Mauro Giuliani(1781-1829), Giulio Regondi (1822-1872), Johann Kaspar Mertz (1806-1856) e Luigi Rinaldo Legnani (1790-1877).

Marco Battaglia, formatosi all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e diplomatosi in Conservatorio, svolge dal 1994 un’intensa attività come concertista e conferenziere. Si è esibito in numerosi concerti e masterclass presso prestigiose istituzioni all’estero ed importanti sedi, rassegne e festival in Italia. Dal 2008 fonda e cura la direzione artistica dell’800MusicaFestival e dell’omonimo Ensemble.