10 gennaio 2011

Inaugurazione del Museo della Vespa ad Oslo


Il Museo si trova nell’area di Gamle Fornebu, ex aeroporto di Oslo

Da EsteriCult, 10 gennaio 2011

Domenica 9 gennaio è stato inaugurato nell’area di Gamle Fornebu, ex aeroporto di Oslo, il Museo della Vespa (Vespa-museet), primo ed unico museo in Scandinavia totalmente dedicato al popolare scooter della Piaggio.

Il Museo è nato per iniziativa di Tom Arheim e di altri 4 collezionisti norvegesi, che insieme hanno una collezione di ben 26 modelli della Vespa.

All’inaugurazione hanno preso parte su invito una settantina di persone, molti gli esponenti dei media e gli importatori locali. Ospiti d’onore l’assessore alla cultura del comune di Bærum (circoscrizione nel cui territorio è ospitato il Museo), Sig.ra Trine Bendixen, e l’addetto culturale dell’Ambasciata d’Italia, Dott. Sergio Scapin.

La Vespa godette di grande popolarità in Norvegia soprattutto negli anni ’50. All’epoca e fino agli inizi degli anni ’60 per acquistare un’autovettura occorreva un permesso particolare delle autorità a causa di un rigido contingentamento delle importazioni delle automobili mentre era più semplice ed economico acquistare la due ruote. La Vespa divenne presto uno dei più importanti mezzi di locomozione delle famiglie norvegesi negli anni ’50 (le prime Vespa furono importate nel 1952) e favorì la motorizzazione di massa in Norvegia. Negli anni ‘60 le guide turistiche della capitale norvegese erano avvenenti ragazze alla guida di una Vespa che “scortavano” le autovetture degli stranieri in visita alle attrazioni della città.
Nel Museo, che ospita numerosi modelli della Vespa oltre alla prima registrata in Norvegia, si possono ammirare foto originali d’epoca e interessanti filmati che testimoniano la popolarità e il successo che lo scooter italiano ha riscosso negli anni nel Paese Scandinavo.

L’inaugurazione è stata aperta da un indirizzo di benvenuto del collezionista Tor Arheim e dal saluto dell’assessore alla Cultura Trine Bendixen, che ha sottolineato come la Vespa rappresenti un momento particolarmente significativo nella storia della cultura norvegese.

Il Museo ad ingresso libero sarà aperto ogni domenica dalle ore 13:00 alle 16:00.

Qui di seguito un link al Museo della Vespa ad Oslo: www.vespa-museum.no/ e ad un articolo sulla stampa locale: www.budstikka.no/nyheter/vespa-museum-apnet-1.5943894