L’IIC DI OSLO PORTA IL CINEMA ITALIANO IN NORVEGIA: NELLA CINETECA NAZIONALE L’INCONTRO CON LA REGISTA LINA WERMÜLLER
OSLO\ aise\ 20 maggio 2010 - La regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmuller aprirà ad Oslo l’attesa rassegna dedicata ai suoi principali capolavori cinematografici. L’iniziativa, organizzata dal locale Istituto Italiano di Cultura, avrà luogo nella prestigiosa sede della Cineteca Nazionale di Oslo. La regista incontrerà il pubblico della capitale norvegese martedì 25 maggio, in occasione della proiezione del primo film in calendario "I Basilischi", pellicola che segna il suo esordio nel mondo del cinema italiano.
L’evento si inserisce nel tradizionale appuntamento che ogni anno l’Istituto Italiano di Cultura dedica alla promozione del cinema italiano in Norvegia, grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Norwegian Film Institute di Oslo. Negli ultimi anni, la Cineteca Nazionale di Oslo è stata infatti teatro di importanti rassegne sul cinema italiano incoronate dalla presenza di grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale, come l’attrice Claudia Cardinale.
L’incontro di Lina Wertmuller con il pubblico di Oslo sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra fotografica "La Bottega delle immagini del Cinema" allestita per l’occasione nel foyer della Cineteca Nazionale. La mostra mette insieme immagini inedite scattate da importanti fotografi di scena, sui set di alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema, in Italia e all'estero.
L’inaugurazione della mostra, organizzata in collaborazione con Bicset, avrà luogo nella stessa giornata di martedì 25 maggio alla presenza dei fotografi Romolo Eucalitto ed Emilio Lari, due dei sette fotografi di scena, autori delle opere in esposizione. (aise)
<< Home page