5 maggio 2010

Dario Fo e Franca Rame ospiti d’onore ad Oslo


ItalPlanet, 5 maggio 2010
In occasione della messa in scena della versione norvegese di “Coppia aperta quasi spalancata” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Teatro Nazionale di Oslo
Molto atteso dal pubblico di Oslo l’arrivo di Dario Fo e Franca Rame, in occasione della première di “Coppia aperta quasi spalancata” (Ekteskap på vidt gap) prevista al Teatro Nazionale della capitale norvegese per giovedì 6 maggio (ore 20.00).

Grazie al contributo del locale Istituto Italiano di Cultura, la coppia è arrivata ad Oslo già martedì 4 maggio: fitto il calendario di appuntamenti che l’Istituto Italiano di Cultura ha predisposto insieme al Teatro Nazionale per rispondere all’enorme interesse che il mondo della cultura e dei media locali ha riservato all’evento.
La coppia sarà accolta dal Sindaco della Città, Fabian Stang, nella sede del Municipio in occasione della tradizionale cerimonia di consegna del “Premio Cultura della città di Oslo”, prestigioso riconoscimento riservato ogni anno ad un esponente del mondo della cultura norvegese.

Numerosi gli incontri previsti di Dario Fo e Franca Rame con gli esponenti del mondo della letteratura, del cinema e del teatro: un pranzo di gala, offerto dall’Istituto Italiano di Cultura presso il prestigioso Grand Hotel di Oslo, darà il benvenuto alla coppia, alla presenza del nuovo Ambasciatore d’Italia in Norvegia, Antonio Bandini e consorte.
Durante la sua visita, Dario Fo incontrerà anche gli studenti dell’Istituto Superiore d’Arte nonché del Dipartimento di italianistica dell’Università di Oslo, in occasione della Masterclass che terrà venerdì 7 maggio presso la Kunsthøgskolen (Istituto Superiore d’Arte) di Oslo. La Masterclass si svolgerà altresì alla presenza di attori norvegesi già affermati nel panorama artistico scandinavo e con la partecipazione di rappresentanti della stampa locale.

La rappresentazione al pubblico norvegese della commedia di Dario Fo e Franca Rame si articolerà in sei repliche programmate presso il Teatro Nazionale di Oslo e proseguirà nel Nord della Norvegia con un tour organizzato insieme con il Nordland Teater di Mo i Rana. (ItalPlanet News)