23 gennaio 2009

LINGUA, ARTE E ARCHITETTURA: LE RICCHEZZE ITALIANE AGLI OCCHI DELLA NORVEGIA

Il Comitato di Bergen della Società Dante Alighieri festeggia oggi 23 gennaio i 50 anni di attività. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Rosa Anna Coniglio Papalia, il Viceconsole Onorario d’Italia a Bergen, Eric Nordgreen, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Sergio Scapin e, per la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri, il Segretario Generale Alessandro Masi

Società Dante Alighieri, Roma, 23 gennaio 2009
«Il norvegese è attratto dall’Italia soprattutto per la bellezza della lingua e per il prestigio culturale, in particolare dell’arte e dell’architettura. Infatti è molto alta la percentuale di viaggi tematici nel Belpaese alla scoperta delle sue ricchezze paesaggistico-artistiche». Così Lise Sunnana, dal 2003 Presidente del Comitato di Bergen della Società Dante Alighieri, spiega il crescente interesse per la lingua e la cultura italiane in Norvegia nel giorno in cui è in programma l’avvenimento più importante degli ultimi anni per la “Dante” locale: la celebrazione dei 50 anni di attività.
La stessa Presidente Sunnana rivela come «i festeggiamenti per questo incredibile traguardo raggiunto costituiscano un evento straordinario, al punto che nell’ultima assemblea organizzativa svolta con gli altri Comitati norvegesi non si siano affrontati altri argomenti programmatici per il 2009».
Il Comitato della Società Dante Alighieri si costituisce a Bergen nel 1959 sotto la Presidenza del Viceconsole J. R. Mack. Negli anni Sessanta inizia a svolgere le prime attività culturali, in particolare conferenze letterarie su Dante e Quasimodo. Nel 1962 viene inaugurata la nuova sede della “Dante” presso il Centro Culturale Italiano. In quegli anni, la Sede Centrale dona al Comitato un cospicuo numero di volumi per la costituzione di una biblioteca italiana e concede varie borse di studio per gli studenti più meritevoli. Nel 1978 viene eletta Presidente la Sig.ra Ann Magrit Savold, che nel 1983 è premiata dalla Sede Centrale con il diploma di benemerenza per la sua opera di intensa italianità. Nel 1984 si festeggia il 25° anniversario del Comitato, in quel periodo presieduto dal prof. Kolbjorn Blücher, primo docente di italiano dell’Università di Bergen. Nello stesso anno vengono istituiti i corsi di italiano in collaborazione con il Centro Culturale Italiano. Intanto prosegue incessante l’organizzazione di conferenze e incontri culturali.
Alla cerimonia, che avrà luogo nel pomeriggio odierno alle ore 18 presso le sale del Museo Anseatico di Bergen, interverranno: l’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Rosa Anna Coniglio Papalia; il Viceconsole Onorario d’Italia a Bergen, Eric Nordgreen; il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Sergio Scapin; per la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri, il Segretario Generale Alessandro Masi; il prof. Kolbjorn Blücher, primo docente di italiano dell’Università di Bergen; Lise Sunnana e Giovanna Petitti, rispettivamente Presidente e Presidente Onorario del Comitato di Bergen; e Marianne Zimmer, Presidente della “Dante” di Oslo.
A spiegare la presenza delle numerose autorità diplomatiche è la stessa dott.sss Sunnana: «La Società Dante Alighieri in Norvegia ha un ottimo rapporto con le rappresentanze italiane in loco, in particolare con l’Ambasciata d’Italia a Oslo e con il Consolato Onorario di Bergen». «Un ringraziamento particolare – conclude – vorrei rivolgerlo al Centro Culturale Italiano di Bergen, che lavora a stretto contatto con il nostro Comitato praticamente da 50 anni».